L’ascesa del drago
Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo del volume L’ascesa del drago. Una storia illustrata della Dinasta Targaryen, Volume I, di George R.R. Martin, Elio M. García Jr., Linda Antonsson (traduzione di Edoardo Rialti), ed edito da Mondadori.
Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa sontuosa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è una straordinaria introduzione a Casa Targaryen, l’iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. Ripercorrendo le vicende contenute nel suo epico volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l’ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all’interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi.
Se avete seguito con passione la recentissima serie Tv targata Sky Exclusive dedicata ai Targaryen e ambientata qualche secolo prima rispetto a ciò che si vede nella serie Game of Thrones, non potete perdervi questo monumentale volume, che conquista e attrae sin dalla sontuosa copertina. Un volume riccamente illustrato che aiuta chi si approccia al fantastico mondo creato dal solo e unico George R.R. Martin, partendo proprio dalla conquista di Westeros da parte di Aegon e delle sue due mogli-sorelle, in sella ai poderosi draghi. I Targaryen, grazie al sogno premonitore di Daenys la Sognatrice, sono gli unici signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria. Con Aegon nasce il Trono di Spade come lo abbiamo visto nelle serie Tv, forgiato con le spade consegnate dai suoi eserciti e dal fuoco di Balerion, il suo poderoso drago.
Sebbene nasca con il sangue, il regno di Aegon I è anche votato alla ricerca della pace nel regno neo-unificato: si promulgano leggi, Approdo del Re – la nuova capitale – cresce, e quando Aegon viaggia nei vari territori, una delle sue sorelle e regine resta a governare. Rhaenys e Valenya sono diverse tra loro e diverso è l’ascendente che hanno sul popolo; Valenya fonda la Guardia Reale. Ad Aegon succede suo figlio Aenys e a costui, un uomo di pace che si è trovato sin da subito a dover fronteggiare guerre intestine, successe Maegor, il quale intraprese un’aspra e chiaramente sanguinosa guerra contro il Credo Militante che non lo riconosceva come re. Maegor, costruttore della Fortezza Rossa, si distinse per crudeltà e malvagità inaudite. Il regno di Maegor il Crudele durò poco più di sei anni e dopo di lui venne incoronato il quattordicenne Jaehaerys, il quale regna per cinquantacinque anni, il più longevo monarca Targaryen. Ma la lotta per il potere e’ qualcosa che serpeggia in questa famiglia dalle linee di sangue davvero difficili da ricordare e ogni Re si trova a dover decidere a chi affidare Roccia del Drago, terra ancestrale divenuta simbolo di eredita’: chi la riceve diviene l’erede. Se non mancano le lotte intestine in seno ai tanto Targaryen che reclamano l’ascesa, non meno importanti sono le guerre di conquista e quelle con il Credo Militante che non vede di buon occhio la tradizione valyriana di sposarsi tra consaguinei.
Largo spazio viene ovviamente dato al regno di Viserys e alla Danza dei Draghi, culmine di quelle lotte famigliari che nel caso di Westeros e dei Targaryen divengono universali coinvolgendo territori e altre casate. I semi di tale dissidio pero’ possono essere fatti risalire a molto prima ed e’ interessante notare come alcuni schemi, quasi come trame intergenerazionali, si tramandino e possano esitare in una guerra senza esclusione di colpi.
Il potere e’ la voce di una sirena a cui nessuno puo’ resistere.
Tra intrighi di corte, regine – sorelle – mogli ( le famiglie Targaryen e i loro alberi genealogici sono davvero incredibilmente complessi!), questo volume è una preziosa aggiunta a chi ama questo mondo, a chi è un fan della serie, a chi colleziona tutto ciò che attinge l’universo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e a chi aspetta – e spera- di leggere l’epilogo di Martin alla sua storia principale!
L’ascesa del drago rappresenta una versione più breve del volume Fuoco e sangue, una sorta di rapido riepilogo dei fatti salienti, arricchita però da circa 150 illustrazioni di grande impatto che aiutano il lettore ad immaginare visivamente luoghi, eventi e personaggi. Il volume, quindi, può essere sia un utile ripasso e rilettura per chi ha letto e amato Fuoco e sangue ma può rappresentare benissimo un primo approccio alla complessa e sanguinosa storia di Casa Targaryen, dinastia affascinante e potente.
-copia per la recensione fornita da Mondadori