BOX 14 ROMANZI.IT

BOX 14 ROMANZI.IT

Buon pomeriggio, lettori! Anche questo mese continua la mia collaborazione con Romanzi.it e quindi tra pochissimo mi arriverà la nuova box, la numero 14, dedicata alla casa editrice 66THAND2ND, QUESTIONE DI FAMIGLIA.


Tre storie ricche di umanità e colpi di scena, che esplorano il legame universale delle relazioni familiari. Tre penne molto diverse tra loro per stile e provenienza per riflettere sulla nostra eredità familiare e su come questa ci influenza in modo, a volte, totalmente inaspettato.


COSA CONTIENE LA BOX?

  • La scatola dedicata a 66thand2nd
  • 2 o 3 romanzi di 66thand2nd
  • La Rivista letteraria Malgrado le mosche
  • Il Poster Magazine Blurb!
  • Il segnalibro dedicato a 66thand2nd
  • La matita di Romanzi.it
  • Una shopper di 66thand2nd (solo nella box da 3 romanzi)

Se siete curiosi di saperne di più o volete procedere all’acquisto, vi lascio il mio link affiliato!

Box14

Ho anche un CODICE SCONTO di 5euro per voi: vivianasbooks


“Vaghiamo a migliaia sulla faccia della Terra, illustri e sconosciuti, conquistandoci al di là dei mari la fama, la ricchezza o solo un tozzo di pane; ma mi pare che per ciascuno di noi il ritorno a casa sia come una resa dei conti.”

WILLIAM FINNEGAN


L’EDITORE:

66thand2nd è stata fondata a Roma nel 2008. Il nome è un omaggio a New York.
Sixtysixthandsecond infatti è l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue, a Manhattan, dove gli editori hanno creato il primo nucleo del progetto editoriale di 66thand2nd – un progetto, come suggerisce il logo ispirato alla segnaletica delle freeway, che guarda con attenzione ai fermenti della narrativa angloamericana, ma anche aperto alle letterature altre e ai talenti italiani.


I LIBRI

Lionel Shriver I Mandible. Una famiglia, 2029-2047 Traduzione di: Emilia Benghi Prima edizione: Ottobre 2018

LA TRAMA

Anno 2029. Gli Stati Uniti non sono più la guida dell’Occidente. Una nuova moneta, il bancor, si è imposto come valuta di riserva mondiale, facendo crollare il dollaro fino a renderlo carta straccia. L’intransigenza del presidente Alvarado, primo latinoamericano alla Casa Bianca, trascina il paese nell’isolamento: l’acqua diventa una risorsa sempre più rara e la vita quotidiana si trasforma a poco a poco in una lotta per la sopravvivenza.

Neanche i facoltosi Mandible sfuggono al destino dei loro compatrioti. La fortuna accumulata dal trisavolo Elliot e oculatamente preservata dal bisnonno Douglas, scaltro agente letterario newyorkese, si polverizza nel giro di una notte a causa del crollo dei mercati. Mentre le città si riempiono di senzatetto con gli abiti griffati, i membri superstiti della famiglia si ritrovano stipati a Brooklyn in casa di Florence Darkly, nipote di Douglas, e poi sulla strada in cerca dell’unico lavoro ancora utile, quello nei campi. Finché, anni dopo, una fuga catartica verso Ovest non porterà Willing, il figlio di Florence, a inseguire il miraggio dell’ultimo avamposto di libertà, in una nazione in cui tutte le aziende sono in mano a stranieri e le tasse vengono prelevate tramite chip impiantati nella nuca dei contribuenti. In questo romanzo Lionel Shriver presta la sua voce provocatoria e sempre autentica a una storia avvincente su come il mondo che conosciamo potrebbe diventare.

Una distopia realistica che coglie il nucleo delle eredità negative che rischiamo di lasciare alle prossime generazioni.


Yewande  Omotoso Un lutto insolito, Traduzione di: Emilia Benghi Prima edizione: Maggio 2022

LA TRAMA

Yinka non c’è più. Quella sua figlia di una magrezza feroce, alta, bella, la stessa che da piccola passava ore a disegnare, concentrata in modo quasi innaturale sul foglio, è morta. Eppure Mojisola cosa sa davvero di lei, della donna che era diventata?

Dopo che era andata via da Città del Capo, mesi prima, si erano sentite a malapena, telefonate brevi, le solite domande, le medesime risposte: «Sì, ho mangiato. Sì, ho fatto la spesa. Sì, mi copro bene. Il lavoro va bene. Io sto bene». Troppo poco per una madre.

E allora Mojisola va a Johannesburg, si aggira per l’appartamento della figlia, dorme nel suo letto, segue le tracce che ha lasciato sul computer, sul cellulare, come un detective in un poliziesco. Spuntano persone – il misterioso D-Man, con cui Yinka chattava in un sito di incontri, PM, due iniziali dietro cui si cela chissà chi, Zelda Petersen, la brusca padrona di casa con cui instaura un’amicizia a base di tè e marijuana. E dettagli – i disegni di Yinka, le sue abitudini, i suoi segreti.

Calandosi nei panni della figlia, vivendo letteralmente la sua vita, Mojisola riesce a comprendere meglio sé stessa, scavando a fondo nel dolore della perdita e nelle varie forme che assume, ma anche esplorando territori sconosciuti come il risveglio dell’erotismo in età matura, una nuova consapevolezza di sé e dei propri desideri. Una libertà, insomma, che non può cancellare la sofferenza ma può regalarle un futuro.


Miguel Bonnefoy, Eredità, Traduzione di: Francesca Bononi, Prima edizione: Settembre 2021 ( presente solo nella box da 3 romanzi)

LA TRAMA

La casa di calle Santo Domingo, a Santiago del Cile, con i suoi tre limoni a nascondere la facciata, ha ospitato diverse generazioni di Lonsonier. Lì il patriarca, giunto dalla Francia alla fine dell’Ottocento con trenta franchi in una tasca e un ceppo di vite nell’altra, ha visto il suo primogenito, Lazare, annunciare in un giorno di agosto del 1914 la sua volontà di andare a combattere in Europa per una terra che conosceva solo attraverso i libri e i racconti del padre.

Lì Lazare abiterà insieme alla moglie Thérèse e costruirà una voliera in giardino per ospitare decine di splendidi uccelli. Lì nascerà Margot, l’aviatrice, che sorvolerà i cieli sopra la Manica durante la Seconda guerra mondiale, e sarà concepito il figlio di lei, Ilario Da, il rivoluzionario, che vivrà le ore più buie della dittatura di Pinochet. Vite condannate a passare da una costa all’altra dell’Atlantico, accompagnate da una lunga serie di dilemmi destinati a non abbandonarle mai, con la misteriosa leggenda di uno zio scomparso come unica eredità.

Miguel Bonnefoy, con la sua scrittura elegante, evocativa, compone un ritratto familiare profondamente umano, dove la grande Storia entra prepotente in esistenze comuni plasmandole in destini fuori dall’ordinario.


LA RIVISTA

In ogni box troverai una rivista letteraria, selezionata tra le più accattivanti, stampata in edizione speciale per i lettori di Romanzi.it. In questa box c’è Malgrado le Mosche.


Blurb! Il nostro Magazine ti farà conoscere le case editrici italiane più interessanti e particolari, dando spazio alle loro storie e raccontando il dietro le quinte del loro lavoro.


Io sono super intrigata dal romanzo Eredità, e voi? Quale di questi tre titoli vi intriga maggiormente?

Scoprite la nuova box e ordinatela qui: Box14 !

Vi ricordo il mio codice sconto per voi di 5 euro: vivianasbooks

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.