La confraternita delle streghe

La confraternita delle streghe

Buongiorno, lettori! Esce oggi La confraternita delle streghe, romanzo di Kass Morgan e Danielle Paige (traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo) ed edito da Mondadori.


La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L’unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una “sorella”. Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…


Vivian “Vivi” Devereaux ha sempre vissuto con la madre Daphne spostandosi frequentemente da un posto all’altro; ha cambiato tante scuole, non è riuscita mai a farsi degli amici stabili né a praticare uno sport. Da piccola guardava con curiosità i tarocchi e le piccole “magie” della madre ma non ci ha mai creduto per davvero considerando anzi la donna stravagante e forse anche un pò approfittatrice. Ora è il suo momento per vivere una vita stabile, ferma per quattro anni in un college abbastanza prestigioso, pur chiedendosi come mai l’abbiano accettata, è felice di andare al Westerly College di Savannah, nonostante gli oscuri avvertimenti della madre che Vivi ascrive alle sue stranezze. Finalmente un nuovo inizio per lei, un posto in cui scegliere chi vuol essere, che le offra continuità e la possibilità di sentirsi ancorata e appartenente a qualcosa.

Scarlett Winter ha un programma per il nuovo anno al college, il terzo per lei: diventare presidente della prestigiosa confraternita cui appartiene, la Kappa Rho Ni, come sua sorella maggiore e sua madre, una tradizione famigliare che deve onorare ad ogni costo. Certo, le aspettative che gravitano attorno a lei sono altissime ma lei è una Winter dopo tutto, e riuscirà: elegante, perfetta, buoni voti, un ottimo partito al suo fianco, la presidenza … ed essere una strega potente. Perché è questo che sono lei, sua madre, le sue consorelle: una congrega di streghe sotto le sembianze di una confraternita universitaria.

Non possono venire da mondi e background più diversi, eppure le due protagoniste hanno tanto in comune: anche se all’inizio le cose non sembrano andare nel verso giusto e c’è della maretta tra le due ragazze, capiranno nel corso delle pagine che possono costruire un legame prezioso e importante, che possono essere davvero sorelle. Quello della sorellanza è uno dei temi fondanti il romanzo: la sorellanza è un porto sicuro, è protezione e sostegno, è esserci sempre l’una per l’altra, è qualcosa che va oltre l’amicizia. Ma le streghe dovranno capire a loro spese che non tutte vanno in quella direzione di comunione d’intenti tanto promessa: qualcuno trama nell’ombra per smascherarle, per annientarle.

Mentre Scarlett è una giovane donna pienamente consapevole dei suoi poteri, Vivi non sa di essere una strega: ciò che sua madre le ha sempre cercato di dire è vero, possiede dei poteri magici, e che poteri! Ammessa alla confraternita scoprirà per la prima volta cosa significa avere delle amiche su cui poter contare, scoprirà la magia: le consorelle le hanno aperto un mondo incredibile in cui lei si lancia con il sorriso sulle labbra e con una determinazione ad apprendere. Certo, la “Sorellona” affidatale come neofita per imparare e superare le Settimana Infernale è proprio quella Scarlett sempre perfetta che la guarda con malcelato dispetto. Cosa mai ci troverà nella acerba Vivi il suo fidanzato, Mason, si chiede Scarlett?

Un ragazzo tuttavia non può mettersi tra le consorelle e la loro iniziazione: mai tradire una sorella, dice la regola, e Vivi prova con tutte le sue forze ad impedire al giovane sentimento di mettere radici nel suo cuore. Tra tarocchi e incantesimi, grimori e feste epiche, qualcosa sta spaventando la confraternita: venuto dal passato di Scarlett e della migliore amica Tiffany, un nemico si agita tra fumo e magia nera. Cosa vuole?

Quando tocchi il male, il male tocca te.

Accorgersi che tutto ciò in cui si credeva crolla davanti ai propri occhi non sarà facile per Scarlett, ma deve fare i conti con la realtà: il potere attrae chiunque, nessuno ne è immune anche se motivato da interessi che parrebbero nobili.

I nemici più difficili da affrontare sono spesso le persone più importanti e questo sembra accadere alle due ragazze, che, pagina dopo pagina, rafforzeranno il loro legame.

Quello che più mi è piaciuto di questo romanzo è l’idea della congrega-confraternita, di una magia che si amplifica col potere del gruppo, un gruppo che protegge, si prende cura degli altri e in cui sentirsi accettate; tuttavia alcuni aspetti circa il modo in cui nasce e si esercita la magia non sono stati approfonditi quanto avrei voluto. Tutto scorre abbastanza velocemente, e anche in modo prevedibile per il lettore attento; le protagoniste sono due ragazze che provengono da mondi diversi e forse ho preferito il personaggio e l’evoluzione di Scarlett, le sue scelte sul finale, sofferte e ponderate. Ho trovato Vivi talmente presa da questa nuova realtà da non riuscire ad andare oltre le apparenze e capire davvero la madre e le sue di scelte.

Coppe, Denari, Spade, Bastoni, acqua, terra, aria e fuoco, arcani minori e maggiori: ogni ragazza cresce con la magia, consapevole o no, ciò che conta è la capacità. Ma non basta, per diventare Corvi, come si chiamano la consorelle della Kappa Rho Ni, servono personalità, intelligenza, ed è per questo che bisogna scegliere con cura le neofite per poi formare una congrega potente. Da sole sono streghe forti ma insieme sono potentissime, ed è questo il motivo per cui le streghe del passato hanno deciso di nascondersi in piena mostra in un college. Tante le protagoniste secondarie, personalita’ diverse tra loro, peculiari per magia e carattere, due personaggi maschili, uno di cui almeno apparentemente sappiamo di piu’ e l’altro piu’ misterioso… abbastanza stereotipati ma nel complesso adeguati al contesto della storia!Scarlett e Vivi hanno ottenuto cio’ che volevano, ora cosa accadra’? Da amante delle atmosfere universitarie e dei college americani, nonche’ della magia, sono proprio curiosa di scoprire cosa avranno escogitato le autrici per il secondo capitolo della storia!

-copia per la recensione fornita da Mondadori

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.