Una storia di magia

Una storia di magia

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo del romanzo Una storia di magia, scritto da Chris Colfer (traduzione di Tommaso Varvello), illustrazioni di Brandon Dorman, ed edito da Rizzoli che ringrazio per la copia. Ringrazio anche Claudia Fachinetti per questa collaborazione.


In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all’intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un’accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l’oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno? Età di lettura: da 10 anni.


Brystal ha quattordici anni ed è imbrigliata in una vita piena di discriminazioni e restrizioni dovute al fatto di essere nata donna: nel Regno del Sud, infatti, alle donne è proibito leggere, e l’unica aspirazione possibile è quella di studiare per diventare perfette madri e mogli. Contravvenendo alle regole, però, Brystal ama leggere, perdersi nelle pagine dei libri, e divora tomi su tomi grazie all’aiuto di un complice speciale che la rifornisce di libri: dai libri d’amore, alle avventure, ai tomi di storia, Brystal legge di tutto, piuttosto preferisce non dormire ma deve sapere come termina una storia! Purtroppo però una mattina la madre scopre il suo tesoro segreto e la redarguisce; quello stesso giorno, suo padre, rigido Giudice ligio al dovere, la rimprovera severamente: Brystal deve attenersi alle regole e fare la brava ragazza senza interessarsi di politica, storia, legge. Frustrata e arrabbiata, Brystal che odia tutto della sua scuola a partire dalla scelta di adornare le ragazzine come bambole piene di pizzi e trine, trova rifugio proprio in una biblioteca grazie alla sua arguzia e alla sua incredibile determinazione. E’ convinta che il suo destino sia altrove e non si rassegna all’etichetta che il mondo ha preparato per lei: e così, leggendo, troverà una sezione segreta che le aprirà gli occhi su cosa succede davvero nel suo mondo e la ragguaglia sulla politica e sulla religione. Certo, qualche sospetto le era sorto, ma vedere nero su bianco, su un libro seppur bollato come proibito, quanto i famigerati Giudici abbiano manipolato la fede delle persone per fare i propri giochi e quando anche i Re siano stati corrotti, è tutt’altro. Inoltre, scopre che anche la magia, considerata espressione demoniaca e quindi condannata con la morte, è invece tutt’altro perché esiste una magia buona, praticata dalle fate, e una magia cattiva, praticata dalle streghe; tale incomprensione avrebbe spinto gli umani ad odiare, uccidere, attaccare le creature magiche, che di fatto sono state sottoposte a massacri continui. Le poche rimaste sono scappate nell’ Altrove di Mezzo che è purtroppo diventata terra ricettacolo di tutti i reietti, un luogo oscuro e spaventoso. La scoperta dell’esistenza dalla magia – e la manipolazione della sua storia- colpiscono la giovane Brystal che decide di provare un incantesimo presente nel volume proibito sulla magia scritto da Celeste Tempofiero … e succede qualcosa!

Esiliata nel luogo più becero che possa immaginare, Brystal scoprirà il valore dell’amicizia e capirà di essere davvero speciale; salvata proprio da Madame Tempofiero, i suoi occhi si sgraneranno su un castello incredibile, sede di una scuola per imparare a controllare la magia e metterla al servizio del bene. Qui con giovani studenti come lei, la vita di Brystal subirà una svolta inaspettata ma porterà con sé anche il peso di domande e responsabilità. Quando la fiducia verrà a mancare, Brystal sarà capace di guardare oltre le menzogne? Riuscirà a riportare la magia nel mondo e soprattutto a far accettare questa magia a tutti?

La magia si presenta in modi diversi in ciascuno di noi.

La magia è qualcosa di unico, come ognuno di noi è ovviamente unico e speciale: un messaggio davvero importante che non deve mai smettere di essere promosso; la magia, nel mondo di Brystal, è considerata una cosa diversa dalla norma e come tale bollata di qualità negative, una malattia, da curare, estirpare, a tutti i costi. Brystal e i suoi amici scopriranno invece che la magia non è qualcosa che si possa scegliere, è parte di loro stessi, e devono capire come integrare tale parte con la loro vita e personalità. Qualcuno avrà sbagliato, qualcuno sbaglierà, e qualche altro sarà stato talmente convinto di essere in un certo senso sbagliato da essere bloccato e non riuscire ad accedere a questo pezzo di sè. Il percorso è impegnativo, certo, ma ne vale la pena!

Tra nuove amicizie, creature magiche, poteri e incantesimi, l’autore ci guida in un’avventura fantasy da leggere tutta d’un fiato. Non mancano i messaggi, importanti, che dalle pagine del suo libro l’autore lancia: diversità, amicizia, amore, lealtà, fiducia, accettazione di se stessi. Pagina dopo pagina, Brystal scopre il suo potere ed il suo valore, e cresce la fiducia in se stessa e nel suo compito; lei è un personaggio buono e compassionevole, che si vota al servizio degli altri preferendo portare sulle sue spalle il peso delle conseguenze di azioni proprie ed altrui. Tuttavia, i legami che ha stabilito grazie alla speciale accademia sono davvero unici e destinati a durare nel tempo. Segreti, minacce e un colpo di scena finale, unitamente ad uno stile scorrevole, renderanno la lettura piacevole; l’autore attinge a piene mani agli archetipi del genere di riferimento raccontando una storia capace di incuriosire il pubblico più giovane e di far sognare ancora il pubblico più adulto.

Il bene non è esente dal suo opposto, anzi: buio e luce coesistono, come sempre la differenza è da che parte si decide di stare. Amore porta compassione e accettazione, l’odio porta violenza, guerra, rancore e risentimento: riusciranno Brystal, Lucy, Smeraldina, Zafferano, Celestina e Arancina a cambiare la prospettiva del mondo intero? Un progetto ambizioso che richiede pazienza e un grande lavoro, partendo proprio dal riconoscere la diversità in se stessi, nei propri amici, e accettarla. In pochi mesi la vita di Brystal viene stravolta, ma sono certa che le rivelazioni non sono ancora finite! Nota di merito per le illustrazioni a inizio capitolo davvero belle e per la copertina del libro suggestiva!

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.