La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto

La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto

Buongiorno, lettori! Trovate disponibile in libreria dal 2 novembre il romanzo La confraternita delle streghe . Il segreto sepolto, secondo e conclusivo volume della dilogia inizia con La confraternita delle streghe, scritto da Kass Morgan e Danielle Paige (traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo) ed edito da Mondadori.

Dopo il finale disastroso del semestre appena trascorso, le Kappa Rho Ni hanno un solo obiettivo: ristabilire l’equilibrio nel mondo. Scarlett Winter, finalmente presidentessa della confraternita, è fermamente intenzionata a impedire che altre sorelle possano cadere vittima di forze malvagie. Per riuscirci, però, non le basterà l’aiuto delle compagne, ma dovrà chiedere una mano alle ex allieve, come la madre e la sorella, che in passato hanno fatto parte della congrega, compito tutt’altro che facile visto che implica lo svelamento di segreti mai confessati prima.Come nuovo membro delle Kappa Rho Ni, Vivi Devereaux ha compreso finalmente cosa voglia dire appartenere a qualcosa. Ora ha tutto ciò che desiderava: l’appoggio delle compagne e una storia d’amore con il ragazzo che le piace da quando ha iniziato il college. Appena Scarlett le affida un ruolo importante all’interno della confraternita, Vivi fa del suo meglio per dimostrare di esserne all’altezza. Nel frattempo, però, i suoi studi sulla stregoneria prendono una piega pericolosa nel momento in cui scopre l’esistenza di una nuova forma di magia che ha legami misteriosi con il passato delle Kappa Rho Ni e con un demone in cerca di vendetta. Insomma, proprio quando Scarlett e Vivi sembrano avere finalmente raggiunto tutto ciò che desideravano, saranno costrette ancora una volta a lottare per salvare la loro confraternita da forze infernali e da una congrega rivale che minaccia di creare il caos tra le loro sorelle.


Si ritorna a Savannah, tra gli edifici del college che ospita tra la sua architettura tipica la confraternita delle Kappa Rho Ni. E cosa c’è di strano in una confraternita di un college, vi starete chiedendo? Bhe, le ex allieve Kappa sono tutte donne di successo e di potere, le attuali Kappa danno feste e balli dagli allestimenti stratosferici, sono belle, sfoggiano tagli e make up alla moda e mutevoli … e si chiamano tra loro Corvi. Perché le Kappa sono una confraternita di streghe, una sorellanza antica e potente. E adesso in vetta alla loro gerarchia interna c’è Scarlett Winter, una giovane donna la cui fotografia compare sotto la voce di perfezione in ogni dizionario! Intelligente, bellissima, talentuosa, proviene da una famiglia di streghe che ha fatto dell’ambizione il suo marchio di fabbrica. Scarlett non può fallire, non può permettere che succeda qualcosa di disastroso come ciò che è accaduto lo scorso anno, non può permettere alle sue sorelle di essere nuovamente in pericolo, ma non ha messo in conto che tante e diverse forze si agitano contro i suoi propositi … Non solo gli incantesimi suoi e dei Corvi sembrano non funzionare, non solo hanno rischiato di rivelare la loro stregoneria agli altri studenti, non solo per la prima volta nella storia delle Kappa sono state diffidate, ma, come se non bastasse, è proprio vero che la Theta, la confraternita rivale, sta facendo di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, intenzionata a rubare l’evento di punta dell’anno. E, ovviamente, il ragazzo di cui si è innamorata, sembra averla dimenticata ( certo, ha dimenticato sicuramente una certa parte della vita di Scarlett), e lo ha fatto mettendosi proprio con …una Theta, esatto.

Non se la passa altrettanto meglio la Sorellina di Scarlett, Vivi; i compiti di PR che la sua Sorellona le ha affidato si tramutano in incubi quando qualcosa si oppone alla sua magia ma la ragazza troppo presa dall’idea di fare colpo su Scarlett respinge questa eventualità addossandosi ogni colpa; i pensieri per le Kappa e per la delusione di Scarlett si ripercuotono anche sulla vita amorosa di Vivi, e a ciò si aggiunge che dopo anni passati a chiedere alla bizzarra madre qualcosa circa suo padre, la donna si sia involontariamente lasciata sfuggire un nome. Vivi ha messo insieme i pezzi e ha trovato il suo fratellastro, ma ha paura di rivelarlo a Mason, il suo ragazzo, che chiaramente equivoca. E indovinate un pò chi è la ragazza del fratello di Vivi? Ma una Theta, ovvio, anzi LA Theta, Maria, presidentessa.

La situazione si fa sempre più tesa e fuori controllo quando Vivi e Scarlett scoprono le conseguenze di quanto accaduto lo scorso anno, quando hanno cercato di distruggere un potente manufatto … ma cosa hanno liberato nel college? C’è una collegamento tra tutti gli eventi terribili che stanno succedendo? L’arrivo nel campus di un nuovo ragazzo alquanto attraente, le strane collanine che indossano Jackson e gli altri, le presenze di cui si accorgono le Kappa e i guai che per la prima volta sembrano toccarle?

E poi, c’è lei, la magia. Qualcosa di attraente, di potente, di oscuro e pericoloso. Qualcosa che spinge chiunque a fare di tutto per averla. Uccidere. Tradire. Voltare le spalle alla propria famiglia.

Il secondo e conclusivo volume di questa serie ha in sé tutto il potenziale per essere un buon libro e per certi versi lo è: è un romanzo adatto al pubblico giovane, cui fa riferimento, e si confà alla festività di Halloween. Una confraternita di streghe in un college tipicamente americano: cosa c’è di più tipico per il 31 ottobre? Le atmosfere ci sono tutte: una casa antica, sede di una confraternita potente, un bosco inquietante, un vecchio casolare, visioni strane, scricchiolii, rumori, presenze … E un gruppo di streghe che, in fin dei conti, è chiamato a risolvere da solo i proprio eventuali problemi con creature e smascheramenti. La rivalità tra ragazze di confraternite assume qui una piega parecchio … magica e si sa, il potere, la magia, chiede sempre un prezzo.

Le voci narranti sono sempre quelli di Vivi e Scarlett ma le ho trovate diverse rispetto al primo libro, quasi regredite sotto il peso delle nuove responsabilità – parlo per Scarlett che continua ad essere la mia preferita. L’ambiziosa Scarlett in questo capitolo mette in dubbio ogni suo passo ed azione: non ho apprezzato il modo in cui viene trattata dalle sue consorelle, sempre pronte a darle le colpe e mai capaci di assumersi le loro di responsabilità. Questo, unito al rifiuto di Jackson e alle inutili pressioni di madre e sorella, la portano ad avere dubbi su se stessa, anche se spesso a sua volta la frustrazione che prova per la situazione si riversa sulla sua diretta sottoposta, ovvero Vivian. Vivi, invece, compie spesso azioni che non ho francamente capito, come quando si ostina a non rivelare a Mason il suo rapporto con Tim. Mi sarei aspettata una sua crescita, una maturazione delle relazioni, amicali e non, che, invece, non ho trovato. In generale, ho trovato le dinamiche presenti nel libro un pò troppo infantili con ripicche, voltafaccia, gelosie e invidie non giustificate, soprattutto all’interno di una confraternita che vive e vuol essere una famiglia. Un pò più di approfondimento psicologico e caratterizzazione dei personaggi non avrebbe, a mio avviso, guastato; certi passaggi li ho trovati affrettati e superficiali, come se le autrici avessero fretta di chiudere la partita mentre invece avrei voluto vedere di più. L’ambientazione, invece, mi ha convinta e anche il finale, con la sua massiccia dose di buonismo, mi è parso coerente con il resto della storia.

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.