La mascella di Caino

La mascella di Caino

Buongiorno, lettori! Dopo aver imperversato sul profilo TikTok di Sarah Scannell (giovane documentarista americana), La mascella di Caino torna in voga e lo fa in grande stile. Impazza una mania: lettori che incollano le pagine del libro sui muri in pieno stile detective, video, ipotesi, insomma, un vero successo! L’8 marzo è arrivata la versione italiana, ovviamente targata Mondadori … un mistero nel mistero nel mistero! L’autore, Edward Powys Mathers, scrive sotto pseudonimo, la storia c’è ma va cercata, i traduttori, The Crime Badger, restano a loro volta avvolti nell’ombra!


Nel 1934 il cruciverbista dell’”Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore spagnolo Torquemada, dà vita a un romanzo giallo che è al tempo stesso l’enigma letterario più difficile mai concepito. Torquemada decide di “torturare” il suo lettore stampando le pagine in ordine sparso, privando di fatto il racconto di ogni linea temporale. Naturalmente, con concentrazione e una logica ferrea, è possibile ripristinare l’ordine corretto della narrazione così come è stato concepito dal suo autore. Arrivare alla soluzione del mistero, attribuendo a ciascuno dei sei cadaveri presenti nella storia il rispettivo assassino, non è però affatto banale. In tutti questi anni ci sono riusciti solo in tre. Come in una sorta di Cluedo, compito del lettore è accettare la sfida, tagliare le cento pagine del libro, e ridisporle nell’ordine prestabilito; ma soprattutto non perdersi d’animo: in ogni gioco ben congegnato, si sa, molteplici sono le false piste e una sola la soluzione corretta.

La mascella di Caino è più di un libro game, più di un rompicapo che risveglia l’ingegno e la tenacia, è un gioiello di enigmistica e letteratura, che torna nelle mani dei lettori quasi un secolo dopo la sua geniale ideazione.


L’autore: Torquemada, o Edward Powys Mathers (1892- 1939), è stato un traduttore e un famoso cruciverbista. I suoi celebri cryptic crosswords, intricate parole crociate in cui la soluzione della definizione è a sua volta un enigma da svelare, gli hanno permesso di conquistare un posto d’onore nella storia dell’enigmistica. Conosciuto con il nom de plume di Torquemada, divenne anche un critico letterario specializzato nel genere crime. Nel 1934 pubblicò una raccolta dei suoi cruciverba e puzzle con il titolo “The Torquemada Puzzle Book” che, in fondo al volume, includeva La mascella di Caino, unico enigma di cui non era data la soluzione. Nonostante il libro sia scomparso dalle librerie per anni, Powys Mathers è rimasto una leggenda e continua a vivere tra gli amanti dei puzzle proprio per la capacità di creare cruciverba criptici, che necessitano di pensiero laterale e grande erudizione per poter essere risolti.

Sei vittime. Sei assassini. Cento pagine stampate in ordine casuale da riordinare.

Come era accaduto in passato, anche oggi viene offerto un ricco premio a chi riuscirà a svelare l’arcano, risolvere l’enigma, mettere le pagine in ordine corretto, dando una breve spiegazione di come sia giunto a risolvere l’enigma. Tutti coloro che acquisteranno il libro La mascella di Caino, hanno tempo fino al 1 novembre 2022 presso tutte le librerie, i punti vendita autorizzati e sui siti e-commerce, per partecipare al concorso seguendo le modalità indicate nel presente regolamento. Chi riuscirà a fornire tutte le risposte sull’enigma di Torquemada, parteciperà all’estrazione finale di una Gift Card Mondadori Store di 500€, spendibile sia presso i punti vendita fisici Mondadori Store sia online.

Dopo 87 anni dalla pubblicazione de La mascella di Caino da parte del cruciverbista dell’ObserverEdward Powys Mathers sotto lo pseudonimo Torquemada, solo quattro persone hanno risolto l’enigma letterario. Di questi quattro lettori, due hanno risolto il puzzle negli anni Trenta, mentre gli altri, Patrick Wildgust del museo privato Laurence Sterne Trust che si occupa di narrativa non lineare, e lo scrittore e attore comico John Finnemore, sono gli unici del nostro secolo a essere arrivati alla soluzione.

L’edizione italiana ha mantenuto la meravigliosa copertina opera di Tom Gauld mentre Stefano Bartezzaghi ne ha curato la prefazione. Nella prefazione, scopriamo oltre che un pò di biografia dell’autore anche qualcosa in più sull’origine del cruciverba e sulla sua diffusione; Mathers si accorse, infatti, che questo fenomeno proveniente dall’America, non riusciva a sfondare in Inghilterra in quanto gli inglesi si erano da sempre dilettati in giochi “cervellotici“. Per loro, insomma, i cruciverba erano troppo banali e semplicistici, ci voleva qualcosa di più stuzzicante! Qualcosa che li “tormentasse” … e da qui, la scelta dello pseudonimo Torquemada: geniale! Pubblicò, nella sua breve attività considerando che morì giovanissimo a 46 anni, circa seicento cruciverba che, per essere risolti, richiedevano arguzia, erudizione, agilità mentale. Ma Mathers non dimenticò che nasceva appassionato di letteratura e quindi con il suo Torquemada Puzzle Book conciliò le sue due anime. Dopo cruciverba senza definizioni, scherzi verbali e quant’altro, come se non bastasse a “torcere le budella cognitive“, c’era il racconto di cento pagine La mascella di Caino (Cain’s Jawbone).

Siate certi che esiste un ordine inevitabile, quello in cui sono state scritte le pagine e che, anche se la mente del narratore di tanto in tanto compie voli pindarici tornando indietro o andando avanti alla maniera moderna [ecco il cri­ tico letterario], la narrazione procede, implacabile e senza equivoci, dalla prima all’ultima pagina.

NOTA: questo enigma è estremamente difficile e non adatto ai deboli di cuore.

Riuscirete a resistere al richiamo della sfida? E se deciderete di intraprenderla, sarete in grado di risolverla? Io mi cimenterò, con blocco per gli appunti, post-it, evidenziatori e quant’altro, vi terrò aggiornati!

-copia fornita da Mondadori

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.