Review Tour: Il grande libro dei gialli di Natale

Review Tour: Il grande libro dei gialli di Natale

Buongiorno, lettori! Oggi Review Tour dedicato al volume Il grande libro dei gialli di Natale, a cura e con una introduzione di Otto Penzler, edito da Mondadori nella collana Oscar Draghi. Ringrazio la Casa Editrice per questa lettura!


Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.


Esiste un periodo migliore del Natale per godersi una bella lettura? Che sia ad alta voce e rivolta alla famiglia, come suggerisce Otto Penzler nella sua introduzione, o che sia in solitaria, accompagnata da una cioccolata calda o da una bella nevicata, letture e vacanze natalizie si sposano alla perfezione. E allora perché non dedicarsi ad una raccolta di racconti che coniuga il genere “giallo” ed il Natale? Ecco che questo volume ci offre l’occasione per scoprire e riscoprire autori noti o meno noti che si sono cimentati con il racconto natalizio, ognuno con la propria voce ed il proprio stile.

Il volume raccogli sessanta racconti divisi in dieci sezioni che vedono protagonisti storie svolte durante il periodo delle feste di Natale.

Ad aprire la raccolta è la sezione “un piccolo Natale tradizionale” che non può non cominciare con un racconto di Agatha Christie maestra del genere. Si continua con “un piccolo Natale buffo” che contiene tra gli altri un racconto di Thomas Hardy; tra i racconti di “un piccolo Natale Sherlockiano” ritroviamo , oltre che un racconto del padre di Holmes e Watson, racconti scritti da altri autori che hanno come protagonista il famigerato detective di Baker Street. In “un piccolo Natale pulp” troviamo i racconti di John D. MacDonald e di J. Cummings, considerato un maestro di un genere specifico di gialli, chiamato “camera chiusa“; tra i racconti di “un piccolo Natale occulto” troviamo quello di Fergus Hume, autore di quello che viene notoriamente considerato il “giallo best seller del diciannovesimo secolo“; “un piccolo Natale spaventoso” contiene il racconto di Josephine Bell, pseudonimo ispirato ancora una volta alla figura di Sherlock Holmes, testimonianza di quanto il detective abbia influenzato il genere giallo.

Tra i lavori presenti in “un piccolo Natale sorprendente” spicca Stanley Ellin; “un piccolo Natale moderno” ospita il racconto di Sara Parestky, cofondatrice dell’organizzazione che diffonde l’importanza di scrittici di gialli. Una delle mie sezioni preferite è stata sicuramente ” un piccolo Natale sconcertante” che contiene i racconti di Isaac Asimov e della celebre autrice di gialli Mary Higgins Clark. La raccolta si conclude con la sezione dedicata a “un piccolo Natale classico”, con Rex Stout e il suo Nero Wolfe, Robert Louis Stevenson e Edgar Wallace. L’ultimo racconto chiude un cerchio aperto con la Christie e il suo Hercule, qui la troviamo, magistrale come sempre, con Miss Marple, a conclusione di una raccolta tutta da leggere e rileggere.

Prevalentemente ambientati nella vecchia Inghilterra, non mancano racconti che prevedono incursioni in America; troviamo autori e autrici che sono – o sono stati – considerati i massimi esponenti della letteratura gialla e poliziesca, ma anche autori che sono famosi per altri generi. Nella raccolta, si leggono racconti ispirati a fatti di cronaca nera reali, pietre miliari del genere di riferimento, thriller che coinvolgono le famiglie, ladri, assassini, poliziotti eroi, detective e investigatori aderenti allo stereotipo del genere e anche personaggi sui generis. Alcuni racconti colpiranno la sensibilità del lettore, altri sono decisamente contemporanei, altri ancora sono capaci di trasportarci in epoche e atmosfere lontane.

Tra cibi tipici, tradizioni e canti natalizi, tra autori di polizieschi, gialli moderni e storie mistery, umorismo e personaggi celebri che hanno ispirato anche cinema e televisione, tra bestseller e racconti meno famosi, una raccolta che saprà soddisfare il palato di diversi lettori, conquistandoli per la varietà di soggetti e trame, pur accomunate dall’atmosfera natalizia!

Ogni racconto è anticipato da una breve biografia dell’autore, cornice necessaria e gradita per la lettura di queste storie, accumunate da eventi criminosi avvenuti proprio durante il periodo di Natale. Ogni autore con il suo inconfondibile stile ci racconta un delitto, una vendetta, un furto: misteri da risolvere e segreti da svelare. Una raccolta curata come sempre nei minimi dettagli, da regalare e regalarsi, agli amanti dei gialli.

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.