L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo del libro L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, nella versione scritta e disegnata da Cristina Portolano ed edita da Il Battello a Vapore, che ringrazio per la copia, nella collana I classici a fumetti.

TRAMA

Jim vive insieme alla madre nella locanda dell’Ammiraglio Benbow, sulle coste della Scozia. Un giorno arriva ospite da loro il pirata Billy Bones. Quando il vecchio lupo di mare muore, Jim entra in possesso di una mappa che dovrebbe condurre al tesoro del leggendario Capitano Flint. Insieme al dottor Livesey, al ricco conte Trelawney, che mette a disposizione una nave a vela, e a Long John Silver, un marinaio che li aiuta a mettere insieme una ciurma, Jim partirà alla volta dell’isola del tesoro. L’intramontabile classico di Robert Louis Stevenson rivive in una nuova coloratissima versione a fumetti, scritta e disegnata da Cristina Portolano.

Jim, su richiesta della sua variegata compagnia, decide di raccontarci una storia, l’avventura della sua vita, a borso dell’Hispaniola e alla ricerca di un fantomatico tesoro. Quando nella locanda gestita dal padre arriva il pirata Billy Bones ( con una sostanziosa ossessione per il rum, nonostante gli sia nocivo), Jim percepisce l’aria del cambiamento e, coinvolto in intrighi. morti e maledizioni ( la macchia nera) è costretto ad abbandonare la madre per prendere il largo con Long John Silver, il dottor Livesey e il conte Trelawney: Billy Bones ha lasciato proprio al ragazzo la famigerata mappa del tesoro, tracciata dal Capitano Flint. La traversata è lunga e movimentata dal rischio di ammutinamento ma l’abilità di Jim di destreggiarsi tra le bugie dei pirati, lo aiuterà a salvare se stesso e i suoi amici.

Tornato a casa, dopo tutte le peripezie e i pericoli, è pronto a vivere una vita tranquilla, possibilmente lontana dal mare … eppure, il richiamo dell’avventura è enorme! Tra personaggi avidi, casse di rum, pappagalli parlanti e monete sonanti, Jim, partito bambino, torna uomo, con gli occhi colmi di orizzonti e di scorribande.

In un’edizione a fumetti, colorata e divertente, rivive il celebre romanzo di Stevenson che ha fatto compagnia a tanti ragazzi; l’autrice rende questo classico moderno grazie ad un linguaggio semplice e diretto e attraverso le immagini evoca la meraviglia dell’avventura per antonomasia.

Nella collana I classici a fumetti del Battello a Vapore, consigliati dai 7 anni, troverete anche: Il giardino segreto, Il meraviglioso mondo di Oz, Il giro del mondo in 80 giorni, Black Beauty, L’isola del tesoro.

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.