Il mio ritorno a casa
Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo del romanzo fantasy di Valentina Lupi, “Il mio ritorno a casa”, edito da Abra Books. Ringrazio l’autrice per l’invio della copia!
TRAMA
Lena Lamberti è una vampira di duecentosessanta cinque anni, nascosti nel corpo di una sedicenne, che ancora lotta contro la sua stessa natura. Dopo anni di scrupoli, decide di tornare in Irlanda, sua terra natale, con la speranza di rinvenire se stessa e un po’ di pace, ma le cose non saranno come immaginava. Ritroverà la sua dolce e comprensiva zia, l’amica d’infanzia Sarah, e amicizie importanti, come Delia, o speciali, come Samuel. Ma il suo passato è rimasto lì ad aspettarla per oltre due secoli: per amore o per odio? Si tratta di Lucas, il ragazzo che l’ha trasformata e resa colei che tanto oggi odia. Ma a ridarle la speranza sarà scoprire che anche sua sorella Denise è una vampira e si trova in qualche parte nel mondo pronta a ricongiungersi a Lei…
Lena ha 265 anni, ed è un vampiro. Dopo tanto tempo, fa ritorno al luogo che l’ha vista crescere e poi morire, al luogo dei suoi sogni e delle sue speranze, al luogo dei suoi ricordi e del suo amore. Lena ha amato e ha sofferto, come spesso accade, ma con l’aggravante di aver amato una creatura potente, un vampiro. Vittima di quell’amore su cui lei ha investito tutto, Lena è stata usata e delusa, metafora di tanti amori meno sovrannaturali ma più reali. Come succede a tante persone, Lena si è fidata del suo cuore e ha pagato a caro prezzo il suo errore. Lucas rapisce il suo cuore: è il 1747, Lena ama ballare e la danza è la sua vita, balla anche andando contro le direttive paterne, determinata nelle sue scelte. Ha carattere, talento e grinta: sa che può farcela. E poi… ci sono le notti con Lucas… fino a quella in cui lui mostra il suo vero volto, crudele. Per quasi tre secoli, Lena si è auto-esiliata, abbandonando la sua città, la sua famiglia, i suoi affetti più cari , girovagando per il mondo senza appartenere a nessun luogo. Il suo cuore non batte più, certo, ma è troppo scossa, troppo ferita nell’animo per cercare di andare avanti; la sua sete, la sua brama di sangue inizialmente incontrollabile la portano ad uccidere, fino a quando decide di ritornare, di visitare la sua tomba vuota, di provare a fare pace con i suoi errori e il suo lungo passato.
La narrazione alterna momenti del presente in cui Lena è tornata nella sua vecchia abitazione con la zia, ma inevitabilmente ogni cosa la riporta a memorie del passato. Ciò permette all’autrice di narrarci i ricordi potenti e vividi di una Lena mortale, vitale, libera, una creatura immortale di cui seguiamo le gesta in alcune tappe importanti della sua esistenza, attraverso i secoli …
La scelta di usare la prima persona, la voce di Lena stessa per raccontare la sua storia, rende maggiormente coinvolgente la lettura: i sentimenti di Lena arrivano forti e chiari al cuore del lettore. I due piani temporali fanno eco anche a due modalità emotive di Lena stessa: nel presente viviamo la sua nostalgia, il suo rimpianto; nel passato percepiamo la sua voglia di vivere… fino a che qualcosa di misterioso spezza la sua esistenza. Lena torna in Irlanda con la speranza di ricominciare a vivere, di dimenticare ciò che è: odia quello che è diventata, odia il male che è stata costretta a infliggere, odia chi l’ha trasformata… eppure, è ancora presa da Lucas. E Lucas stesso si mostrerà al lettore e a Lena in tutta la sua essenza, dapprima terribile e crudelmente malvagio, ma poi ci rivelerà quel lato che ha fatto capitolare Lena tre secoli prima e che continua, nonostante tutto, nonostante Lena si opponga con forza ai suoi sentimenti, a far breccia nella sua anima. Quando proverà a ricominciare a vivere, vestendo i panni di una diciassettenne “normale”, Lena si troverà davanti il suo peggiore incubo… anche Lucas è tornato a casa, infatti. Ma a che scopo? Passato e presente cominciano a fondersi e a confondersi.
Tra nuove e vecchie conoscenze, Lena dovrà capire di chi fidarsi ma soprattutto accettarsi finalmente per quello che è: nonostante la sua trasformazione, Lena ha un cuore grande, una dolcezza di fondo che la rendono un personaggio tormentato. Nella sua nuova realtà, conoscerà Delia e Samuel, un’amica e un ragazzo speciale; ma in agguato nell’ombra c’è Lucas con un’alleata che viene dal passato di Lena, proprio per farle del male … ma sarà davvero così? Lena ha paura per Delia, per Samuel. E proprio il ragazzo metterà in dubbio le certezze ed i valori di Lena ponendola di fronte a dilemmi morali, ma soprattutto costringendola ad interrogarsi su ciò che sente, su ciò che credeva fosse finito … ma forse non lo è.
Protetta da una misteriosa strega, Lena si trova coinvolta in una fitta rete di misteri che coinvolgono la sua stessa famiglia: una ricerca dolorosa ma fondamentale comincia a prendere forma nella sua vita e nella vita di coloro che l’aiuteranno. Deve perdonarsi, ed è difficilissimo, ma deve anche perdonare un personaggio del suo passato, che ritorna e confessa un crimine terribile; dolore, rabbia, ma anche affetti sinceri che vogliono essere ascoltati, con questi sentimenti ed emozioni Lena dovrà confrontarsi. Nel momento in cui il suo sangue vampiro sembra chiamarla con forza, sottoponendole domande ed interrogativi (perché Lucas è così ossessivamente interessato a lei? perché la vuole morta? che fine ha fatto Denise? Chi è la sua sosia?), sarà proprio l’umanità di Lena a guidarla; l’immortale si renderà conto di avere di nuovo una famiglia, qualcuno a cui tornare e da cercare, qualcuno da proteggere. E Lena, determinata e forte, non si tira mai indietro di fronte all’amore, anche quando significa sacrificarsi e perdere, anche quando comporta la capacità di perdonare.
Amore, amicizia, lealtà, stregoneria e vampiri: questi gli elementi cardine di un fantasy fresco, ambientato in un contesto giovane (anche se alcune delle creature protagoniste sono vecchissime) da cui trae spunto per dinamiche relazionali e linguaggio. L’ ambientazione è quella moderna e contemporanea dell’Irlanda a cui si affianca il complesso ed intricato mondo delle forze oscure capitanate dai vampiri, la cui rete si estende anche oltre-oceano. Tra misteri e scelte importanti, l’autrice ci guida in una storia di accettazione, di forza e legami autentici, capaci di superare il tempo e la vita stessa.