Box 13 Romanzi.it
Buon pomeriggio, lettori! In attesa di averla fisicamente tra le mie mani, vi parlo della Box di Romanzi.it. Che cos’e’ Romanzi.it e come funziona?
Clicca qui per scoprirne di più!
Romanzi.it Srl è una startup innovativa fondata a San Donà di Piave (Venezia) nell’aprile 2021 per lanciare sul mercato la prima box italiana a sorpresa dedicata all’editoria indipendente.
Il progetto promuove e valorizza il settore editoriale, in particolare le piccole e medie case editrici indipendenti, e ne sostiene la filiera, a cominciare dalle librerie che coinvolgiamo nella selezione degli editori e dei romanzi della box.
Una sorta di “premio letterario in scatola” per portare a lettrici e lettori un’accurata selezione con il meglio dal catalogo degli editori indipendenti (escludendo solo i bestseller): romanzi straordinari, avvincenti e coinvolgenti, ma per vari motivi rimasti dimenticati o schiacciati tra le migliaia di titoli pubblicati ogni anno in Italia e per questo anche definiti “beautiful losers”.
Ogni Box collezionabile è bimestrale ed è dedicata nella veste grafica e nei contenuti a una casa editrice diversa, contiene 2 o 3 romanzi selezionati dal catalogo dell’editore, oltre a una rivista letteraria con racconti di autori emergenti, il posterzine Blurb! con approfondimenti sulla casa editrice e la rivista, un segnalibro con l’invito a un incontro online con l’editore per dialogare sui romanzi della box e un gadget a sorpresa.
TEAM
Il team fondatore di Romanzi.it è composto da quattro amici, quattro lettori (e uno scrittore) e allo stesso tempo quattro professionisti della comunicazione:
Massimo Cuomo (CEO) Scrittore (ha pubblicato quattro romanzi per le Edizioni e/o) e prima ancora imprenditore e consulente web con vent’anni di esperienza. In Romanzi.it si occupa del rapporto con editori, librerie, riviste letterarie e della supervisione generale.
Nicola Piccoli (COO) Imprenditore con una solida esperienza nel settore della comunicazione e della pubblicità. Appassionato di narrativa americana e saltuario book-blogger. In Romanzi.it coordina il progetto e si occupa di ufficio stampa e rapporti con le aziende.
Laura Presotto (CIO) Entusiasta organizzatrice di gruppi di lettura, è una professionista esperta in progettazione grafica, HTML, UI, sviluppo siti web, marketing. In Romanzi.it è responsabile e-commerce e social media manager.
Enrico Drigo (CTO) Divoratore di fumetti fin da bambino, è graphic designer e illustratore con esperienza nel campo della cartotecnica e della stampa tipografica. In Romanzi.it è responsabile di prodotto e si occupa di impaginazione, grafica e logistica delle box.
LE BOX COLLEZIONABILI
La nostra linea di box collezionabili “a sorpresa” (chiamate anche “mistery box”) è dedicata alle case editrici indipendenti e si basa su un’accurata selezione che viene fatta in collaborazione con un gruppo di librerie in tutta Italia. Sono libraie e librai indipendenti con grande esperienza e competenza che ci consigliano sia le case editrici più meritevoli, sia i migliori titoli dal loro catalogo. Alle librerie lasciamo la massima libertà di voto, dando solo due indicazioni generali: la prima è che i titoli siano ancora presenti nel catalogo dell’editore e la seconda è di escludere dalla selezione i titoli che sono già stati dei bestseller. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di portare ai lettori romanzi bellissimi che non abbiano ancora raggiunto una grande diffusione.
In ogni box inseriamo il magazine Blurb! con articoli e interviste di approfondimento e una rivista letteraria sempre diversa, selezionata grazie alla competenza in materia di Michele Crescenzo che da anni cura la pagina Facebook “Ti ho rivista”, che stampiamo in edizione speciale con una raccolta dei migliori racconti che la rivista ha pubblicato nel tempo.
LE BOX TEMATICHE
Ad agosto 2023 abbiamo lanciato la nuova linea di “Box tematiche” per proporre alle lettrici e ai lettori nuovi affascinanti orizzonti letterari che ognuno può esplorare in base alle proprie preferenze tra tematiche e generi letterari diversi. Le prime tre uscite sono: una box per bambini per muovere i primi passi con la lettura, una box dedicata ai gialli (con due romanzi della casa editrice NN) e una al genere fantasy (con due romanzi della casa editrice La Corte Editore).
THE PASSENGER: L’ABBONAMENTO CHE NON C’ERA In collaborazione con la casa editrice Iperborea abbiamo lanciato dal 7 giugno 2023 il nuovo abbonamento a The Passenger. In occasione dell’uscita del numero 25 “Mediterraneo” e per festeggiare i primi 5 anni di vita di questa collana di grande successo, è possibile abbonarsi al libro-magazine per esploratori del mondo e ricevere 5 numeri consecutivi nell’arco di un anno.
IL LIBRO “24 ORE”
È uscito “24 ore”, il primo libro pubblicato da Romanzi.it. Si tratta di una raccolta di racconti e illustrazioni originale e unica nel suo genere, realizzata in collaborazione con 7 riviste letterarie (Bomarscé, Lunario, StreetBook Magazine, Digressioni, Rivista Blam, Il Rifugio dell’Ircocervo, Argo). 26 opere inedite, tra racconti e illustrazioni, nelle quali la materia delle “24 ore” viene plasmata dalla creatività di chi ha scritto e disegnato, per fondersi in un libro dal carattere straordinario, unico nel suo genere. Il libro è stato presentato all’ultimo Salone del Libro di Torino lo scorso 20 maggio 2023.
La box 13:
Clicca qui per scoprire la nuova box ancora ordinabile!
UN VIAGGIO LETTERARIO VERSO… LA NUOVA FRONTIERA
La Box 13 di Romanzi.it è dedicata alla casa editrice che esplora la narrativa tra nord e sud America.
Dalle carte nautiche all’esplorazione delle letterature ibero-americane.
La Nuova Frontiera è una casa editrice indipendente fondata a Roma nel 2002 da Rodolfo e Lorenzo Ribaldi, padre e figlio. Ma se il sogno del padre era quello di fare della neonata casa editrice un punto di riferimento per l’editoria nautica, il figlio ha scelto di imprimere una rotta diversa.
Pur mantenendo nel nome e nelle carte nautiche sparse negli uffici della sede romana il richiamo a quell’idea originaria, La Nuova Frontiera ha intrapreso un viaggio alla scoperta di territori letterari inesplorati o rimasti ai margini, quelli di contaminazione e, appunto, di frontiera. Per riannodare un antico legame tra il lettore italiano e la narrativa pubblicata al di là dell’Atlantico, proponendo con costanza e coerenza testi in traduzione che fossero innovativi, emozionanti e, soprattutto, che durassero nel tempo. Autori e opere entrati nel canone di quel continente ma ignorati dall’editoria italiana o finiti fuori catalogo.
“Oggi la nostra ricerca, seppur ancora incentrata prevalentemente sull’area latinoamericana, non si esime dall’esplorare anche altre culture – spiega l’editore Lorenzo Ribaldi – ma il fine ultimo rimane lo stesso. Citando Julio Ramon Ribeyro, uno dei nostri autori di riferimento, si può dire che pubblichiamo libri «per creare, senza altro mezzo che le parole, qualcosa che sia bello e duraturo»”.
La Box 13 di Romanzi.it propone una selezione di tre dei migliori romanzi de La Nuova Frontiera:
- La terra d’ombra di Ron Rash, un romanzo ricco di atmosfere, influenze e legami con il territorio degli Appalachi di un maestro indiscusso della letteratura del Sud degli Stati Uniti. Una storia struggente e altamente immersiva, con elementi della favola nera inseriti nel contesto storico del secolo scorso, che ci trascina insieme ai protagonisti nella terra d’ombra e nella magnificenza di una natura abbagliante.
- Il corpo in cui sono nata di Guadalupe Nettel, voce di spicco del nuovo panorama letterario messicano e scrittrice amatissima dai lettori italiani. È un libro intenso, di iniziazione alla vita e alla letteratura, che racconta il percorso verso l’accettazione di sé di una bambina che a causa di un difetto all’occhio vede il mondo da una prospettiva particolare, tutta sua.
- Le nuvole di Juan José Saer, un autore cangiante e inafferrabile per il suo sperimentare con i generi. Il libro è un epico viaggio attraverso la pampa argentina di una carovana di pazzi, in cui oltre alla presenza costante di una sottile ironia che lo rende molto godibile, convoglia anche due temi centrali per Saer: l’esilio e il binomio realtà/allucinazione. Uno scrittore di enorme talento che rappresenta al meglio il lavoro di ricerca e repéchage svolto in questi vent’anni dalla casa editrice.
- Cosa Contiene:
All’interno della Box 13 i lettori, oltre al posterzine Blurb!, trovano anche un’edizione speciale di Risme, rivista letteraria fondata nel 2018 da Sara Maria Serafini che due volte all’anno, a marzo e settembre, pubblica attorno a un tema specifico racconti inediti, poesie, interviste, illustrazioni, vignette, fotografie.
La box 14:
- La prossima Box 14 di Romanzi.it, ordinabile fino al 31 agosto e spedita a fine settembre, sarà dedicata a 66thand2nd, casa editrice indipendente di Roma fondata nel 2008 da Isabella Ferretti e Tomaso Cenci che guarda con attenzione ai fermenti della narrativa angloamericana, ma si apre anche alle letterature altre e ai talenti italiani. Nella scatola sarà inserito anche un numero speciale di Malgrado le mosche, rivista letteraria nata nel 2020 che si definisce insoddisfatta e che nel proprio manifesto scrive: “Qui non si fa la rivoluzione ma bisogna provarci o è inutile scriverne”.
Personalmente, non vedo l’ora di ricevere la mia box e scartarla!
Se anche voi siete curiosi e interessati alla proposta innovativa di Romanzi.it, date uno sguardo al loro sito!