Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo del volume “
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, scritto da Charlie Mackesy (traduzione di Giuseppe Iacobaci), ed edito da Salani Editore, che ringrazio per la copia.


Una storia universale che fa bene all’anima di grandi e bambini. Il racconto dell’amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos’è l’amore. Un’ode all’innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori. Età di lettura: da 6 anni.

«C’è così tanta bellezza di cui prenderci cura»


Racchiusa in disegni evocativi e in frasi brevi, dirette e profonde, la storia di un bambino, una talpa, una volte e un cavallo, è una carezza gentile, è un riparo dalla tristezza, un inno alla vita, all’amicizia e a quella visione pura ma al tempo stesso meravigliosamente unica che possiede l’infanzia. Un libro da amare, da sfogliare: pagine tra cui perdersi, in cui la parola e il disegno si fondono e diventano un trampolino di lancio per riflessioni, pensieri, emozioni, adatte a tutti. Come dice l’autore, questo libro è per bambini e adulti, è per l’innocenza e per la gentilezza. E’ un viaggio, un’avventura fatta di immagini suggestive, alcune in bianco e nero, altre a colori, da riempire e leggere secondo la propria sensibilità, divenendo quindi un libro personale e al tempo stesso portatore di messaggi universali.

Una talpa golosa di torta, che pensa di farne dono al bambino ma finisce per mangiarla: eppure, il solo pensare alla condivisione, al bambino basta. Mi hai pensato, è sufficiente. E nell’incontro con una volpe silenziosa e un cavallo, la talpa scoprirà qualcosa di meglio della torta (incredibile!): gli abbracci. In quegli abbracci, accennati in alcuni disegni, centrali in altri, il gruppo di amici parte per avventure interrogandosi sulla vita, sull’amore, sull’identità. Che cos’è casa? Cosa ci rende degni di amore? Amore è accettare l’altro, accettare i suoi silenzi, come quelli della volpe, o i segreti taciuti, come il cavallo che sa volare ma ha smesso di farlo per non vantarsi rispetto agli altri cavalli: va bene tutto, perché amare non conosce confini.

«E così sapete tutto di me?» chiese il bambino.

«Sì» rispose il cavallo.

«E mi amate lo stesso?»

«Ti amiamo ancora di più»

Anche essere gentili è un atto d’amore, soprattutto esserlo verso se stessi, essere capaci di perdonare e avere il coraggio di chiedere aiuto: mostrare le proprie debolezze è il più grande atto di forza, dirà il cavallo, perché non significa arrendersi ma anzi, smettere di farlo. La paura spesso può bloccare, paura di sentirsi soli, persi, non all’altezza ma: “L’amore non ti chiede di essere straordinario”. Ognuno ha le proprie forze e le proprie fragilità e spesso, come la talpa, si fa fatica a dire “ti voglio bene”: allora, come la golosa talpa, si trovano parole diversi, modi diversi, di nominare l’amore e l’affetto. E il bambino, lo sa, lo capisce, lo accetta.

«Che cosa facciamo quando ci fa male il cuore?» chiese il bambino.

«Lo avvolgiamo in una coperta di amicizia, di lacrime e di tempo condivisi, fino a che non si risveglia di nuovo speranzoso e felice»

Ognuno è speciale e offre al mondo, agli altri, la sua unicità, irripetibile e importante: un messaggio potente, per adulti e bambini, per tutti. Un libro da aprire a caso per lasciarsi ispirare, confortare, per sorridere ed emozionarsi, da riempire, come dice l’autore, con tutto il proprio bagaglio emotivo, da donare e donarsi. I disegni sono capaci di riflettere la profondità delle parole e la sensibilità del loro significato ma al tempo stesso offrono la possibilità di diventare altro sulla base di ciò che il lettore vi coglie: personalmente, mi sono lasciata trasportare e travolgere da queste pagine.

«Io credo che tutti cerchino la strada di casa» disse la talpa.

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.