Rulantica – L’isola nascosta

Rulantica – L’isola nascosta

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo di Rulantica – L’isola nascosta, scritto da Michaela Hanauer (traduzione di Isabella Nanni), illustrazioni di Helge Vogt ed edito da Edicart, che ringrazio per l’invio della copia.


Un’incredibile storia di avventura e mistero con una trama avvincente : nell’isola nascosta, avvolta da una nebbia impenetrabile, riprende vita un’antica profezia… Un libro ricco di valori: la lotta del bene sul male, il legame inscindibile di un amore fraterno da proteggere, amicizia oltre le diversità, lealtà e solidarietà. Un racconto che insegna ai giovani lettori a riflettere e li fa crescere. Una storia antica calata nella mitologia nordica ricca di fantasia e di avventura adattissima al pubblico dei lettori più giovani.


Aquina è la giovane protagonista di questa storia pensata e strutturata per un pubblico giovane: è una sirena di circa dodici anni che cerca la propria indipendenza ed autonomia nella bellissima Aquamaris, il mondo sottomarino in cui abita. Avventurosa e caparbia, Aquina è la figlia di Kailani, una delle due personalità che si alternano al governo di Rulantica, un’isola segretamente nascosta e colpita da una profezia antichissima. La profezia è stata proprio il motivo dell’annosa discordia all’interno del Popolo del Mare: la sua interpretazione differente ha portato a divedere le sirene dal Guardiani della Fonte, protettori della fonte dell’immortalità, elemento da proteggere ad ogni costo. Odino in persona ha maledetto il Popolo del Mare, anticamente uomini che non hanno saputo resistere al fascino dell’immortalità e, credendosi nuove divinità, hanno inesorabilmente segnato il proprio destino. Solo la clemenza di Frigg, moglie di Odino, ha salvato il Popolo del Mare, a patto però che proteggano per sempre la Fonte e che non si allontanino mai dall’isola di Rulantica. I confini, delimitati dalle tre miglia oltre le quali li attenderebbe morte e distruzione, sono abbastanza tollerati da sirene e tritoni, ma stanno decisamente stretti all’indomita Aquina, curiosa per sua natura. Lei vuole esplorare il mondo, attratta dagli Uomini (richiamando alla memoria una famosa sirenetta!), e insieme al polpo Snorr, suo amico da sempre, tende frequentemente a cacciarsi nei guai. In rotta con le rigide regole materne, Aquina scoprirà una verità mai immaginata: non solo è stata adottata, ma ha anche un fratello vissuto nel mondo degli umani e sembrerebbe connessa in qualche modo alla profezia. A causa della differenze di vedute tra Exena, a capo dei Guardiani della Fonte, e la madre adottiva, Aquina scoprirà che suo fratello è in pericolo e farà di tutto per salvarlo, persino abbandonare quella sicurezza e quel mondo che ha conosciuto.

Tesa tra desiderio di indipendenza e malinconica solitudine per la tranquillità che ha lasciato, Aquina sarà chiamata a mettersi alla prova superando diversi ostacoli: dai Kelpi da addomesticare, a Mats, suo fratello, da convincere. Il ragazzo, infatti, ha da sempre incubi legati all’acqua e non sa nuotare, rifugge anzi le profondità del mare e non riesce a credere alla storia incredibile di Aquina. Una famiglia, creature sottomarine, una profezia, la magia … e una sorella gemella! Tante cose da assimilare per entrambi ma il richiamo fraterno supera ogni barriera e porta Mats a superare le proprie paure. Quando tutto sembra volgere per il meglio, la ricerca sulla loro identità porterà i due fratelli a fidarsi di un antico nemico. Chi era davvero la loro madre? Quale il destino dei due fratelli? Rulantica è in pericolo: è il momento di soprassedere le proprie divergenze e riunire il popolo per proteggere la Fonte di Odino da un nemico che usa la tecnologia. Basterà la magia delle sirene e la prodezza dei Guardiani? Impegnati in una lotta contro il tempo per salvare il loro mondo, Aquina e Matts faranno i conti con le loro origini e con una nuova, inaspettata, identità.

Una storia che parla di amore fraterno e di crescita, piena di valori e narrata con uno stile semplice e lineare che ben si adatta al pubblico di riferimento; una lettura piacevole, grazie anche alle bellissime illustrazioni presenti nel testo. Aquina è alla ricerca di se stessa, e seguendo un percorso ben noto al genere, affronterà peripezie, bugie e tradimenti, per ritrovarsi, maturata, cresciuta e pronta per apprezzare il suo destino. Perde e ritrova le proprie origini per scoprire un legame più forte che la definirà in modo nuovo ai suoi occhi e a quegli degli altri, e al tempo stesso, le farà comprendere meglio le complesse responsabilità del mondo degli adulti. Tra potere e magia, Rulantica e i suoi abitanti, però, non sono ancora al sicuro: mostri antichi ma soprattutto divinità capricciose sono interessate al fato di un popolo che calamiterà l’interesse dei giovani lettori.

C’è l’ignoto, la grande vastità del mondo. Curiosità e paura le duellano nello stomaco. Vuole andarsene ed essere libera, o almeno così crede, ma ora che sta succedendo, sta diventando nervosa.

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.