Alice nel paese delle meraviglie & Al di là dello specchio

Alice nel paese delle meraviglie & Al di là dello specchio

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlo del volume Alice nel paese delle meraviglie e Al di là dello specchio, scritti da Lewis Carroll, illustrato dallo studio MinaLima Design ed edito da L’ippocampo Edizioni, che ringrazio per l’invio della copia.


MinaLima Design è stato fondato da Miraphora Mina e Eduardo Lima, noti per la loro decennale partecipazione ai film della saga di Harry Potter, di cui hanno plasmato l’identità grafica. Dal loro studio londinese hanno continuato a raccontare storie attraverso progetti grafici dedicati all’editoria o a film come Sweeney Todd, The Imitation Game e Animali fantastici. Da poco, i due hanno ideato una collana di grande pregio, volta a rivisitare i classici della letteratura per ragazzi con l’inserzione di elementi interattivi strabilianti. Pubblicati nel 1865, gli splendidi Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio di Lewis Carroll sono diventati dei classici adorati da una generazione dopo l’altra. La storia di Alice, una ragazzina curiosa che attraverso la tana del coniglio arriva in un mondo bizzarro, ha conquistato i cuori dei lettori di tutte le età. Tra le tante feature interattive, il giovane lettore scoprirà un’Alice con braccia e gambe allungabili, la casa del coniglio che si apre per rivelare un’Alice gigante, lo Stregatto con una linguetta per togliere il gatto e lasciare solo il suo ghigno, una mazza da croquet a forma di fenicottero che si muove per colpire il riccio, nonché una mappa del mondo oltre lo specchio…


Alice è un personaggio letterario divenuto iconico, anche grazie alla trasposizione in cartone animato della Disney e a tutti gli adattamenti e le rivisitazioni della storia scritta da Carroll. Il cartone animato, appunto, è stato uno dei miei preferiti da bambina e la figura di Alice mi ha sempre affascinata; il romanzo, dal canto suo, può essere interpretato in modi diversi in base all’età che si ha quando ci si approccia ad esso, ed è quindi fruibile in momenti differenti della propria vita. La piccola Alice, annoiata da letture di libri senza immagini, si ritrova a seguire un coniglio bianco attraverso i cespugli sino a cadere nella sua tana: che profondità, che stranezze! Sprofonderà al centro della terra, forse? Scaffali e arredi le scorrono davanti agli occhi fino a quando atterra e inizia un viaggio incredibile attraverso un mondo immaginario favoloso e unico.

Tra lacrime che diventano pozzanghere, giardini bellissimi e strane pozioni, Alice, abituata a impartirsi importanti ordini che puntualmente disattende, incontrerà tante creature, tanti animali dai tratti terribilmente umani, a partire dal Topo permaloso e dalla sua combriccola: a loro, Alice, dopo essere diventata piccola – gigante e poi normale, racconta dell’amata gatta Dina, creando scompiglio e terrore tra gli amici del Topo! Seguirà l’incontro con la Duchessa, con il Bruco, ancora problemi di statura, e l’iconico tè con la Lepre Marzola e il Cappellaio Matto, per proseguire con la partita di croquet più strana mai vista e una Regina con la passione per le teste mozzate! Non può mancare il Gatto del Chesire, diventato famosissimo nell’immaginario comune; gli episodi che animano il viaggio di Alice sono connotati da atmosfere surreali e immaginarie, come sogni bizzarri, dialoghi apparentemente senza senso e curiose filastrocche. Alice prova a portare un pò delle buone maniere che ha appreso – tipiche dell’educazione della sua epoca, Alice si rivolge a tutti con riverenza dando del “voi” – ma questo strano mondo ha regole proprie: sarebbe come voler portare ordine nel caos! Coinvolta sempre di più nelle dinamiche del Paese delle Meraviglie, Alice con la sua curiosità e la sua lealtà, finalmente si sveglia e torna alla dimensione del reale; di questo paese incantato le rimarrà il ricordo di storie da raccontare ad un pubblico capace di ascoltare.

Nel volume è presente anche il romanzo Al di là dello specchio ( e quel che Alice vi trovò) in cui la nostra protagonista, un pò incosciente, un pò curiosa, si chiede, coccolando gli amati gattini, cosa accadrebbe se riuscisse ad entrare nello specchio ed ecco che, magicamente, si ritrova dall’altra parte! Appurato che i bisogni fisici siano soddisfatti in quest’altra dimensione, Alice si mette ad esplorare e anche qui troverà creature stranissime e storie ancor più bizzarre. Tra parole inventate e personaggi surreali, che sono stranamente i protagonisti delle filastrocche che Alice più ama, quali Dimmelo e Dammelo, i fiori parlanti e la Regina Rossa, Alice affronterà nuove sfide e … un nuovo sogno.

I monologhi di Alice talvolta si fanno esistenziali, pur essendo lei molto giovane, e la bambina si interroga su chi sia le davvero nonostante, o forse proprio grazie ai cambiamenti che ha vissuto nel passaggio dal mondo reale alla tana del coniglio. Cosa rende Alice … Alice? Le cose che sa? I capelli? E se allora non è più lei, come farà a tornare se stessa? O sarà costretta ad adattarsi per sempre ai nuovi panni che indossa? Uno dei personaggi che la pone di fronte al dilemma dell’identità è il bruco blu che fuma uno strano narghilè ( che è anche uno dei miei personaggi preferiti!)

– Tu, chi sei? – disse il Bruco.

Questo non era l’esordio incoraggiante per una conversazione. Alice rispose, piuttosto timidamente: – Io … io non saprei, signore, con esattezza, sul momento … o perlomeno so chi ero quando mi sono alzata stamattina; ma credo di essere cambiata diverse volte da allora.

Da sempre, la storia di Alice ha affascinato proprio per le metafore che vi si possono trovare, per le ipotesi e le riflessioni che Alice e i vari personaggi solleticano nel lettore. Qualunque sia l’interpretazione che si faccia della storia di Alice, sta di fatto che i volumi di Carroll hanno ispirato cinema, moda, fumetti, videogiochi e musica, facendo della sua giovane protagonista (e non solo) un’icona. L’edizione curata da Minalima è un gioiello prezioso, da collezionare e regalare agli amanti di questa storia senza tempo: pop- top interattivi, disegni magnifici e suggestivi, illustrazioni potenti e piene di colori, per una storia senza tempo!

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.