Review Tour: La catena d’oro

Review Tour: La catena d’oro

Buongiorno, lettori! Oggi Review Tour dedicato al nuovo romanzo di Cassandra Clare: La catena d’oro, edito da Mondadori che ringrazio per la possibilità della lettura in anteprima.

TRAMA

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. 

Quando ho tra le mani un nuovo romanzo di Cassandra Clare, cerco di impormi un ritmo di lettura lento, in modo da gustare le pagine con calma … e come sempre, il mio proposito si scontra con la voglia ossessiva di leggere e di sapere cosa succede! Questo primo romanzo di una nuova serie ambientata sempre nel fantastico mondo degli Shadowhunter, non ha fatto eccezione!

Siamo agli inizi del 1900 in una Londra relativamente tranquilla dal punto di vista dell’attività demoniaca, forse troppo tranquilla; le nuove leve si sono infatti disabituate ad uscire di notte indossando la tipica tenuta da combattimento nera, preferendo gli eccentrici e colorati abiti del secolo, almeno fino a quando, una notte, il gruppo di amici e Shadowhunter protagonisti della storia, verranno attaccati da uno strano demone. Il gruppo è composto dai parabatai James Herondale, figlio dei famosi Will e Tessa, e Matthew Fairchild, Thomas Lightwood e Christopher Lightwood, giovani Shadowhunter londinesi che si ritroveranno invischiati in una serie di attacchi demoniaci fuori dal comune e da ogni schema conosciuto fino a quel momento. A completare il gruppo principale non possono mancare le figure femminili, a mio avviso la grande rivelazione di questo romanzo, Lucie Herondale, sorella di James, e la sua futura parabatai Cordelia Carstairs, la cui famiglia è caduta misteriosamente in disgrazia ed è stata costretta a trasferirsi a Londra per cercare nuovi alleati per perorare la propria causa. Ma in realtà, la storia è, in pieno accordo con lo stile dell’autrice, una vicenda corale che coinvolge un nuovo e nutrito gruppo di Shadowhunter: da Anna Lightwood, ad Alastair Carstairs, da Grace e Jesse Blacktorn a Charles Fairchild, troviamo i rampolli delle famiglie più famose e in vista del mondo degli Shadowhunter, e anche alcuni dei personaggi tanto amati, tra cui Magnus Bane, Will, Tessa e Jem/Fratello Zaccaria.

Qualcosa sta tramando nell’ombra: la relativa tranquillità di Londra viene scossa da una serie di attacchi demoniaci che accadono anche in pieno giorno, sovvertendo le regole tipiche dei demoni e gettando il Conclave nel panico più totale (come spesso accade!). Toccherà al gruppo dei nostri giovani ragazzi affrontare il caos, guardare in faccia i propri demoni – metaforici e non – e risolvere la situazione: loro malgrado, infatti, si troveranno sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato e qualcuno di loro si renderà conto di avere una strana connessione proprio con la dimensione demoniaca, mentre qualcun altro, abituato a parlare con i fantasmi, si troverà ad incontrarne uno decisamente particolare. Legami e vecchi rancori tra famiglie, che collegano tra loro anche le storie precedenti, si agitano in questa nuova avventura: cosa si è disposti a fare per amore? La risposta, nel mondo dell’autrice, è quasi sempre “tutto”, e ciò avrà ovviamente delle conseguenze …

Come ci ha abituato la Clare, la storia viene vissuta da diversi punti di vista, che si vanno ad incastrare alla perfezione e tengono il lettore con il fiato sospeso per tutta la durata del romanzo. Tra amori e amicizie, rivalità e tradimenti, misteri e sospetti, inizia una nuova avvincente storia che mi ha coinvolta ed emozionata; oltre l’aspetto puramente fantasy, l’autrice, attraverso le vicende personali ed emotivi dei suoi personaggi, ci parla di tematiche che interessano tutti, dall’amore non corrisposto, all’amore omosessuale, dalla paura di non essere abbastanza in linea con le aspettative genitoriali alla caduta del mito, rappresentato dallo scoprire i segreti indicibili proprio dei genitori. Ognuno dei personaggi deve affrontare un proprio percorso di crescita, prendere decisioni che cambieranno inesorabilmente le proprie vite e quelle di coloro che amano: c’è struggimento d’amore, ci sono segreti non detti, c’è passione e tormento. C’è lotta, c’è ricerca del proprio posto nel mondo, e ci sono i valori, imprescindibili nel mondo della Clare. In particolare, James e Lucie Herondale devono affrontare il peso di un’eredità difficile, quella di essere i figli di Tessa, uno stregone, con tutto ciò che ne comporta; il “temperamento” degli Herondale, la loro dedizione ed onestà, farà il resto. James è sicuramente il degno figlio di Will e parente del più recente Jace che conosciamo: sempre pronto a sacrificare se stesso per gli altri, impulsivo, intelligente, buono … e ovviamente, bellissimo.

La bocca di Matthew si atteggiò a un mezzo sorriso amaro. «È stato così per anni. A volte è il mio James, l’amico che ho sempre amato. Altre volte è dietro una parete di vetro e non riesco a raggiungerlo, non importa quanto forte i miei pugni colpiscano quella barriera.»

Il personaggio che più ho amato è sicuramente Cordelia, una giovane donna che appare inizialmente quasi come un personaggio sullo sfondo, ma , pagina dopo pagina, acquista il ruolo centrale che le compete, rivelandosi una vera eroina, una ragazza che ama con tutta se stessa e che è pronta a tutto per difendere e proteggere i suoi affetti più cari. Insieme alla preziosa Cortana, la mitica spada dei Carstairs, Cordelia è in prima fila per combattere: arguta, intelligente, e con, ovviamente, un grande segreto che le grava sul cuore, Cordelia è la protagonista indiscussa di questa storia. Alla fine di questo primo romanzo, farà un patto emotivamente devastante per lei: sono molto curiosa di ritrovarla nel prossimo volume e vedere quali effetti questo patto avrà su di lei e sulle persona che conoscono la verità. La lealtà è uno dei fili conduttori di questo romanzo: un sentimento forte che guida le azioni dei nostri protagonisti. Fino a che punto saranno disposti a sacrificarsi per essere leali ad una promessa fatta?

Una narrazione serrata, accompagnata dalla descrizione accurata di una Londra assolutamente ben contestualizzata, personaggi interessanti e dialoghi ben congegnati: la Clare torna con una storia d’amore e di amori, che, personalmente, ho amato moltissimo!

Amava James; lo avrebbe sempre amato. Così tante perso- ne amavano senza la speranza di essere ricambiate, senza il sogno di un gesto o di uno sguardo dall’oggetto del loro affetto. Si struggevano in silenzio e nell’infelicità come mortali che desiderano disperatamente i frutti fatati.

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.