Cover reveal: Donne Fenice

Cover reveal: Donne Fenice

Buongiorno, lettori! Oggi cover reveal dedicato al nuovo romanzo di Veronica Evangelisti: Donne Fenice, disponibile dal’8 marzo!

TRAMA

Donna Fenice è un romanzo che nasce dalla voglia di raccontare un microcosmo femminile. Sono sei donne che dopo anni si rincontrano ad una cena, una rimpatriata tra amiche. Sei bambine cresciute insieme e poi allontanate nel corso degli eventi della loro vita.

Un giorno Linda, la narratrice insieme ad Anna la sua amica per la pelle dai tempi dell’asilo, incontrano al supermercato Pamela, un’altra loro amica che però avevano perso di vista, ma che seguivano tramite Facebook perché le erano morti figlia e marito a seguito di un incidente con un ubriaco alla guida. Anna era incinta, dopo varie inseminazioni artificiali, e Linda la seguiva nella sua gravidanza come una sorella. Decidono tutte e tre di riunire la banda, chiamano Rosa, Ilenia e Sonia. Tutte euforiche riescono ad organizzarsi per una sera di giugno, dandosi appuntamento in una trattoria di un loro caro amico; Linda si offre di andare a prendere Rosa ed Anna. Arriva prima dalla futura mamma che saluta il marito dalla finestra ancora innamorata, e sale a bordo della BMW serie 1 di Linda, che ne fa sfoggio come regalo del marito. Arrivano sotto casa della mamma di Rosa, vive lì dopo il divorzio, ma quando la donna scende ha in servo una brutta sorpresa, è malata di tumore. Rosa nel vedere che la sorpresa non è stata gradita, sfoggia subito la sua forza dicendo che, la parola d’ordine è svago, che non ha intenzione di piangersi addosso, così convince le altre a partire. 

Arrivate al ristorante, incontrano Sonia che è una ragazza madre, ha una figlia maggiorenne, avuta a 17 anni e con il secondo compagno ne ha altri due piccoli, Pamela invece ha perso marito e la figlia, Ilenia è stata lasciata dal marito, l’unica apparentemente normale è Linda che si pavoneggia del suo status. 

Durante la cena emergono le conversazioni, il passato, il presente, le scelte giuste o sbagliate, ed il futuro che per Rosa è contato in giorni. Si parla della vita, di lasciare i figli per una madre che muore, e di perdere un figlio per una madre, temi importanti raccontati con la naturalezza di chi il dolore l’ha vissuto e non la spaventa più nulla. Così Linda decide di fare un’ultima bravata tutte insieme, chiede ad ognuna di loro di esprimere un desiderio. Rosa vorrebbe fare un’esperienza sessuale con una donna, Anna vorrebbe avere tutti i soldi del mondo e spendere senza problemi, Sonia sogna una notte senza pensieri come una quindicenne, Ilenia vorrebbe farla pagare al marito che non le passa gli alimenti, Pamela desidera creare una Onlus per aiutare le donne fenice, quelle che la vita le fa cadere ma che poi si rialzano, a Linda piacerebbe viaggiare. Così Linda propone di fare un’avventura ed andare al Gay Village quella tessa sera, rimorchiare una donna per Rosa, far passare una serata leggera a Sonia ed infatti le sequestra il telefono, dare la sua carta di credito oro ad Anna per spendere in libertà, fare beneficienza alla stazione con i barboni, ma prima di tutto andare a vandalizzare la macchina dell’ex marito di Ilenia. 

Dopo aver rovinato la macchina del marito di Ilenia, partono per il Gay Village, senza aspettarsi bene cosa, in fin dei conti sono tutte madri di una famiglia di periferia. Rosa è stanca e si sente inadeguata, mentre sono lì Linda fa delle considerazioni sull’omosessualità a quante donne e uomini hanno dovuto ingiustamente nascondersi. Mentre Linda pensa, Ilenia adesca un ballerino con il qual dopo anni di clausura vaginale, avrà un amplesso in fretta e tanta furia. Linda cerca del fumo per farsi una canna, Sonia rimorchia una donna e Rosa ha la febbre. Pamela arrabbiata incolpa Linda, inizia un lite che si protrae fino in auto, dove arriveranno anche alle mani, viene fuori la verità sulla vita perfetta di Linda, che ha un amante, che è tradita dal marito ed è sul lastrico. Arriva l’alba e dopo aver fatto pace, vanno a fare colazione con i cornetti e un litro di latte sulle panchine del Gianicolo di Roma, Linda pensa alla carcerate anche loro donne fenice e alle donne dei carcerati. 

Rientrate a casa formano il gruppo WhatsApp: amiche per sempre, dove creeranno un legame indissolubile. Linda decide di lasciare il marito, parla con lui che non vuole saperne, non sa che la sua vita prenderà ancora una vola una piega inaspettata. La figlia di Linda ha un incidente in piscina e va in coma, questo le permetterà di affrontare una nuova sfida con il marito, riuscendo ad uscire da una lunga crisi. Dopo mesi Rosa muore, Anna partorisce, per ogni vita che va ne arriva sempre una nuova. Ilenia conosce un uomo che cambierò la sua vita e quella dei figli, Sonia ha dato una scossa al futuro, Pamela si rassegna al dolore e convive con quello, aspettando del buono nella sua vita.

Un giorno Linda vuole fondare una O.n.l.u.s., chiede aiuto alle sue amiche che glielo negano, ma non pe cattiveria, bensì per mancanza di voglia. Una nuova sfida attende Linda, che riuscirà a portare a termine attraverso l’arte, il disegno e la pittura, fonderà un marchio, ne farà un ente di beneficienza con il quale riuscirà ad aiutare le donne che non trovano forza in loro stesse, nasce così la fondazione Donna Fenice.

Buona lettura!

Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.